La scelta di Pandora

In un mondo articolato come quello della Gioielleria è difficile o quanto meno singolare che aziende, maison o distributori assumano posizioni nette e decise.

Ancor più raro è assistere ad una presa di posizione che potrebbe rivelarsi anti-economica.

Pandora ha assunto, invece un chiaro e netto atteggiamento nei confronti di quel grande fenomeno commerciale che risponde al nome di vendita on-line.

Fedele alla sua vocazione di esclusività che rispecchia la filosofia per cui ogni gioiello deve essere unico per chi lo indossa, il colosso danese della Gioielleria (secondo al mondo nel settore, preceduto solo da Tiffany), ha diramato ai suoi concessionari direttive molto restrittive in materia.

Il risultato è che i gioielli di Pandora non si possono acquistare in rete: chiunque vorrà sfoggiarli dovrà rivolgersi direttamente ai concessionari.

Si tratta senza alcun dubbio di una scelta coraggiosa che premia i fortunati esclusivisti del prestigioso marchio danese, ma probabilmente a costo di ulteriori incrementi di fatturato.

Ci si chiede a questo punto dove sarebbero arrivate le vendite di Pandora, se questo fosse diffuso anche attraverso i siti e-commerce.

Evidentemente Pandora punta alla longevità, all’immagine, alla cura diretta del cliente, fattori che possono incrementarsi solo ed esclusivamente attraverso la vendita secondo i canoni tradizionali.

Questa decisione, inoltre, contribuisce alla lotta contro la contraffazione.

Basta una semplice ricerca sui vari motori di ricerca, impostando “Pandora like” o query simili, per rendersi conto di quanto Pandora sia imitato.

E’ evidente quindi, che vietando la vendita on-line, recandosi il cliente presso il concessionario ufficiale, ottiene anche la certezza della genuinità del prodotto.

Non si può quindi che plaudire all’iniziativa, seppure particolare e contro-corrente.

This entry was posted in Gioelleria and tagged , , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to La scelta di Pandora

  1. raffaella says:

    salve,
    sono una studentessa di scienze della comunicazione e, mi interesserebbe saperne di più sulle scelte strategiche e sulla filosofia pandora.
    sarebbe così gentile da darmi qualche informazione, qualche sito a cui collegarmi o la sua mail per contattarla? Saluti. Raffaella

  2. admin says:

    Cara Raffaella,
    benvenuta su Enrico WordPress.
    Provvederò a breve a risponderti sulla tua casella email.
    Salutoni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>